Supera il 100% anche il rendimento a un anno del fondo che investe nella bolckchain. Grandi performance per chi ha puntato su large e mid cap in mercati sviluppati e globali
Supera il 100% anche il rendimento a un anno del fondo che investe nella bolckchain. Grandi performance per chi ha puntato su large e mid cap in mercati sviluppati e globali
Fida ha passato in rassegna i prodotti ad alta sostenibilità venduti al pubblico retail. Domina l’equity tra le asset class. Ma nella top ten è l’AI a spingere le performance.
Performance stellari per i fondi sui beni secondari, pronti a dominare nell’ultimo periodo dell’anno
Nel panorama degli investimenti, individuare i fenomeni che si discostano dalle tendenze consolidate offre un'opportunità unica per comprendere le dinamiche di mercato più inaspettate.
A novembre 2024, i mercati finanziari hanno mostrato dinamiche divergenti tra regioni.
Ecco le classifiche del mese di novembre 2024 con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Fida ha esaminato i prodotti della categoria venduti in Italia per capire come integrino i criteri etici. Screening normativo e negativo i più diffusi.
Nel contesto economico globale delle ultime settimane, le materie prime hanno registrato alcuni dei movimenti più significativi da esaminare.
Tra lanci di satelliti da record e nuove missioni, il 2024 sembra proprio l'anno della svolta per la space economy.
Azionari. I migliori gestori attivi che provano a battere gli indici mondiali
Analisi condotte su rendimenti settimanali dal 29/11/2019 al 22/11/2024
Il mese di novembre ha fatto registrare ai Btp italiani un deciso calo dei rendimenti riflettendo così le attese sui tagli dei tassi ad opera della Banca centrale europe .
Tassi. Le nuove ricette dei gestori per dare ancora valore ai fondi monetari
Fida ha analizzato i prodotti della categoria venduti ai clienti retail in Italia. Gestione attiva sul lungo periodo. Tra gli ETF, il focus settoriale è fonte di oscillazioni. E attenzione alle correlazioni con il resto del mercato
La categoria FIDA che raccoglie i fondi Azionari Usa Large & Mid Cap Growth sta regalando per performance migliori nell’anno corrente, grazie a trend di lungo periodo ed alla recente accelerata. Ecco uno spaccato dell’offerta di prodotti attivi.
Azionari. Nel 2032 il settore varrà 280 miliardi $: ecco come investirci
I fondi e gli etf dedicati ai metalli nobili, dall'oro al palladio fino all'argento, e alle aziende collegate alla loro estrazione, guidano la classifica dei top performer da inizio anno
La politica protezionistica di Trump potrebbe creare problemi all’economia italiana per vari motivi legati alla dipendenza dell’Italia dalle esportazioni e alla complessa rete di relazioni commerciali con gli Stati Uniti e altri partner globali
Obbligazionari. Fondi investment grade al test dei tagli Bce: le scelte dei gestori
Le ultime settimane sono state ricche di eventi e di circostanze che hanno determinato movimenti spesso in controtendenza rispetto ai fenomeni di fondo.
La reazione dei mercati alla vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa 2024: un´analisi dettagliata dei settori, degli asset e dei titoli coinvolti.
Ecco le classifiche del mese di ottobre 2024 (aggiornate al 31/10/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Fida ha analizzato i prodotti di categoria distribuiti in Italia. Rinnovabili meglio nel lungo termine, ma sul breve pagano più le fonti fossili.
Quale sarà l’impatto sull’economia e sui mercati nanziari del neo presidente Donald Trump?
Gli investitori stanno seguendo da vicino le elezioni americane, poiché l’esito influenzerà i mercati finanziari globali, spostando i capitali verso settori favoriti da ciascun candidato.
Le performance di Etf e fondi sui titoli della cybersecurity superano anche il +70% su un orizzonte di 5 anni.
Polizze vita in recupero, ma più un integrazione rispetto ai titoli di Stato che non un'alternativa
Il taglio dei tassi in Cina apre nuove opportunità per le azioni con focus sull´economia cinese: approfondimento sulle prospettive globali.
L'oro la materia prima più remunerativa, ma l'argento lo insidia. Strumenti a leva arma a doppio taglio. E in top ten sorprendono gli agricoli
MF-Milano Finanza offre gratuitamente uno strumento di ricerca per fare selezione tra 2.200 prodotti assicurativi
Analizzati i fondi autorizzati in Italia per i retail.
Il vertice dei Brics a Kazan è il primo nel nuovo format nove più uno.
Una selezione di fondi ed etf azionari sui mercati emergenti per performance nel 2024
Obbligazionari. Azioni o reddito fisso? Caccia al giusto mix con i convertibili
MF Polizze Vita: è il primo strumento in Italia capace di individuare nel minor numero di passaggi possibile le polizze vita di ramo I, ramo III, ramo V e m ultiramo più adatte alle esigenze individuali, orientando gli utenti tra oltre 2.000 prodotti che coniugano l'aspetto assicurativo e la finalità d'investimento emessi da più di 70 compagnie attive in Italia.
Mentre le unit linked finiscono nel mirino del Fisco con la riforma del bollo i comparti previdenziali spiccano per le loro agevolazioni.
Le gestioni separate con le migliori performance del 2023 sono riuscite in alcuni casi a superare anche il 5%, ma spesso sono chiuse al collocamento.
La visione d’insieme del terzo trimestre dell’anno conferma l’outlook positivo ed offre prospettive rassicuranti sul mercato, sulle quali è necessario però sviluppare una serie di ragionamenti.
Azionari. La guerra in Medio Oriente infiamma i prezzi: come investire ora
I fondi e gli Etf dedicati al gigante asiatico sono tra le new-entry nella classifica dei top performer da inizio anno, insieme agli strumenti dedicati ai metalli nobili, in particolare all'oro.
Azionari. Tra tagli Fed ed elezioni, è ora di comprare un fondo su Wall Street?
Campioni dei nove mesi i comparti azionari su metalli preziosi (+43%) e Cina (+35%)
Ecco le classifiche del mese di settembre 2024 (aggiornate al 30/09/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Gli investitori si riversano sul settore dei beni di consumo tra i timori di un rallentamento dell'economia americana.
Obbligazionari I titoli di Stato giusti in vista dei prossimi tagli di Bce e Fed.
Cosa fare tra investire in Btp e fondi obbligazionari governativi? Strategie vincenti per sfruttare l’inflazione, diversificare il portafoglio e massimizzare i rendimenti
Dopo il maxi‐taglio Fed da 50 punti base c´è incertezza sulle prossime mosse delle banche centrali. Ma le prospettive per i bond sovrani sono (ancora) allettanti.
Azionari. Come esporsi al pharma, un settore difensivo ma legato al tech
Gli investitori si riversano sul settore dei beni di consumo tra i timori di un rallentamento dell’economia americana.
Ecco le classifiche del mese di agosto2024 (aggiornate al 31/08/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Gli investitori italiani hanno sempre mostrato una predilezione per i Btp e le obbligazioni.
Ecco le classifiche del mese di luglio 2024 (aggiornate al 31/07/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Investire in oro e altri metalli preziosi con Etf e fondi rappresenta una strategia efficace per diversificare e proteggere il portafoglio. Focus su vantaggi e rischi associati a questa forma di investimento
I titoli di Stato italiani hanno tassi competitivi, il decennale balla sul 4%, e possono pesare fino al 20% in un portafoglio di reddito fisso.
Il greenwashing è in aumento nel mondo della finanza e va contrastato con più risorse finanziarie per le autorità di controllo locali, regole più ampie e più armonizzate abbinate a uno sforzo di maggiore trasparenza da parte degli operatori.
Azionari. Oro in rally: i gestori cercano opportunità nelle società estrattrici
Previdenza. Ecco 4 investimenti per integrare l'assegno pubblico che, soprattutto per i giovani, rischia di essere povero.
Mancano poche settimane alla conclusione del primo semestre 2024 e i mercati si mostrano di nuovo tonici dopo una breve pausa del trend.
Megatrend. I fondi azionari sull'acqua che da gennaio hanno reso il 9, 6% medio
Obbigazioni. Crescono green bond e fondi ed etf dedicati. Le emissioni hanno raggiunto quota 385 mld di dollari nel 2024.
Nonostante l'avvio dei tagli ai tassi di interesse da parte della Bce, i rendimenti dei bond rimangono interessanti.
Consegnati oggi i Green Finance Award 2024, i primi riconoscimenti in Italia per i fondi di investimento che hanno garantito i migliori risultati in termini di rischio e rendimento puntando sulla transizione ecologica.
Azionari. Valutazioni, tagli Bce, M&A: le pmi del Continente possono crescere
La conclusione del primo semestre 2024 è un’ottima occasione per soffermarsi ad osservare l’andamento dei mercati finanziari, disegnare un quadro della situazione e comprendere le attuali condizioni di investimento per i risparmiatori, sia in azioni che in obbligazioni.
Obbligazionari. In UE corsa ai bond Esg: come individuare quelli davvero verdi
Ecco le classifiche del mese di maggio 2024 (aggiornate al 31/05/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Le classifiche da inizio anno sono dominate dal rally dell'Istanbul National 100 che viaggia a +33%.
Confronto tra Btp e polizze vita, con focus sui profili di rischio e rendimento e analisi dell´impatto della valorizzazione a costo storico.
Total return L'opzione dei fondi senza indice per navigare in mercati volatili
Azionario globale ed europeo le asset class più esplorate, ma le strategie sono quasi tutte ad esclusione.
Azionari Il Nikkei corre ed è ai massimi. Ma fate attenzione allo yen debole
Il 4 giugno l'esito delle elezioni: il premier Modi ha già in tasca il terzo mandato. L'indice Bse Sensex di Mumbai verso un nuovo record con alcuni settori chiave.
Tra le soluzioni di consulenza che sono arrivate sul mercato negli ultimi mesi, ci sono il Life Planning lanciato da Banca Mediolanum, la piattaforma sviluppata da Fida con Progetica e Wealthhype, nella quale ha investito Azimut.
Aprile 2024 si è chiuso con un bilancio negativo e in controtendenza rispetto all’impostazione di medio periodo, che si conferma solida ed avvalorata da numerosi dati macro.
Fondi di liquidità Fino a quando tassi e valuta sosterranno i bond a breve?
Gestione passiva più performante, ma attenzione alle mode.
Ecco le classifiche del mese di aprile 2024 (aggiornate al 30/04/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Nella lettera agli investitori quest'anno Larry Fink (BlackRock) si è concentrato sulle infrastrutture come uno dei settori più promettenti su cui puntare.
Azionari Valutazioni basse e buyback il settore finanziario può crescere ancora
L'AI è un potente motore destinato a rivoluzionare interi settori, finanza compresa, ma anche un tema di investimento tramite fondi ed Etf azionari. I migliori hanno reso oltre il 50% in cinque anni
La nuova piattaforma per la consulenza finanziaria di Fida e Progetica
Le gestioni separate, come forma di polizza vita tradizionale, offrono una serie di vantaggi che le distinguono dagli investimenti diretti in Btp e negli altri titoli di Stato. Ecco i 7 principali obiettivi e benefici
Diversificati. Nel mix tra borse e bond i gestori aumentano la parte di rischio
Entro il 30 aprile banche e reti devono inviare ai sottoscrittori il rendiconto annuo delle spese sostenute per gli investimenti. Un'operazione trasparenza spesso ignorata dagli investitori. Nell'attesa ecco un primo bilancio delle commissioni 2023
Le azioni del Nasdaq si sono rivalutate dell'1 % l'anno, seguite da quelle di Shanghai (+10,8%). Piazza Affari resta indietro con un +3,4%. Tra fondi e sicav performance positive fino a +2.000%
giganti di Wall Street muovono su Intelligenza artificiale e healthcare. I fondi con focus sulla tecnologia che realizzano i migliori rendimenti nel lungo periodo
Il rallentamento dell'inflazione è un toccasana per i rendimenti
Obbligazionari. Fondi a reddito fisso al test delle banche centrali: come muoversi
Nel 1° trimestre negoziali e aperti hanno dato un rendimento medio del 2,2% superando la rivalutazione della liquidazione (+0,6%) grazie al rally delle borse e al calo dell'inflazione.
A livello di singole aziende, la forte attenzione al tema dell'intelligenza artificiale (artificial intelligente o AI) ha spinto a un'ulteriore concentrazione di valore nei principali indici azionari verso quelle società percepite come più vicine a monetizzare il frutto di pesanti investimenti in questo settore.
Ecco le classifiche del mese di marzo 2024 (aggiornate al 31/03/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Una nuova piattaforma di consulenza finanziaria, assicurativa e previdenziale fa il suo debutto sul mercato italiano.
Azionari. Caccia alle perle dei continente tra buyback, valutazioni e magatrend
Gli ultimi aggiornamenti nel settore dei pagamenti digitali hanno portato sotto i riflettori Nexi, azienda che si posiziona al centro di un'industria in rapida evoluzione.
Nella top ten per rendimento degli Etf, come temi, spiccano semiconduttori e cacao
100 anni fa nasceva il primo fondo comune della storia, mentre in Italia i pionieri compiono 40 anni proprio nel 2024.
Azionari Come investire nel futuro dell'alimentazione con i fondi dedicati
Il confronto con categorie simili consente di individuare negli azionari Africa e Medio Oriente un’esposizione capace di generare un plus importante.
Azionari Quanto durerà il rally delle borse Usa, sostenuto da utili e AI
Obbligazionari I titoli high yield tornano di moda ma con attenzione alla qualità
Azionari. Borsa di Bombay ai massimi: a 3 anni i fondi attivi arrivano a +118%
Buffett sale al 9% nelle 5 quotate giapponesi comprate nel 2020. Intanto il Nikkei (+18% da inizio anno, uno degli indici migliori al mondo) torna ai massimi dal 1989.
Ecco le classifiche del mese di febbraio 2024 (aggiornate al 29/02/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Continua l’ottimismo sui mercati azionari, con un leggero rallentamento sui dati del mercato del lavoro USA ed un PCE in diminuzione che alimentano le possibilità per un taglio di tassi nella prima metà dell’anno da parte della Fed.
Obbligazionari. Le occasioni in Europa prima che arrivi il taglio dei tassi Bce.
Opportunità di investimento nel 2024: il rally del Giappone, con l’indice Nikkei 225 che ha recentemente segnato il nuovo massimo storico nella vita dei mercati finanziari.
Azionari. I fondi per tornare a investire sull'alta gamma dopo lo shock da Covid
Gli strumenti quotati su Borsa Italiana in cui il peso del titolo in portafoglio è più alto
Azionari. Come diversificare con i fondi energetici se i prezzi sono iper-volatili
Un incipit apparentemente moderato, quello del 2024, che in queste prime settimane vede movimenti non trascurabili per entità, ma variegati e con un impatto quasi neutro sui portafogli ben diversificati.
Assicurazioni. Grazie al rally dei mercati che rinvigorisce le performance, dopo due anni di raccolta debole i consulenti riportano l'attenzione sulle unit linked.
Monetari. In vista del taglio dei tassi i bond ultra-brevi convengono ancora?
Ecco le classifiche del mese di gennaio 2024 (aggiornate al 31/01/2024) con le migliori e peggiori 10 categorie e i migliori 5 fondi di investimento a 1 mese e per categoria (equity, bond e absolute return).
Sta per lasciare i blocchi di partenza la seconda offerta di azioni di Poste Italiane. Ecco tutte le indicazioni per capire se l'operazione possa rappresentare un'opportunità per i nuovi investitori e per chi detiene già í titoli in portafoglio.
Azionari - Prezzi, qualità, cautela: le regole per investire nei mercati cinesi
Dopo la grande fuga del 2023 i fondi che investono in mid e small cap a fisco zero sono pronti a ripartire, favoriti anche dagli ultimi ulteriori incentivi. I rendimenti? Nel lungo periodo c'è dà il 70%
Fondi - La versione più aggressiva del mix azioni/bond è favorita anche nel 2024
Nel 2023 si è assistito al ritorno degli obbligazionari euro asset e mortgage backed, un insieme di prodotti che nel 2023 è stato capace di generare un rendimento superiore ai 7 punti percentuali
Fido ho aperto a novembre lo suo nuovo sede francese L'ufficio, situato a Parigi.
Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Su circa 3.800 fondi nel triennio solo gli azionari recuperano terreno
Il boom di domanda per le emissioni societarie di inizio anno dimostra che l'appetito per le obbligazioni è ancora tanto. Ecco i fondi e i titoli ad alto rendimento in cui conviene ancora investire anche se le banche centrali inizieranno a tagliare i tassi
Ormai non c’è più alcun dubbio: la parola che più di tutte è rimbalzata nei corridoi dell’alta finanza nel corso del 2023 è stata «Intelligenza Artificiale».
Azionari Dopo il boom del 2023 i gestori cercano i nuovi trend oltre ChatGpt
Il rally di azioni e obbligazioni partito a novembre ha accelerato il rialzo dei rendimenti
Il rally del 2023 ha favorito la gestione passiva. I fondi attivi hanno faticato a superare i benchmark: solo il 10% ci è riuscito. Anche la raccolta in rosso non ha aiutato Banca d'Italia: le scelte degli investitori non incentivano abbastanza i money manager
Tecnologia e intelligenza artificiale sono i vincitori della corsa nel mondo dei fondi comuni d'investimento nel 2023. In perdita invece si è mostrata l'area Asia e Cina
La performance delle blue chip a Piazza Affari è stata favorita dalla conferma del rating dell'Italia. In recupero l'Europa emergente e nel caso di un taglio dei tassi il 2024 segnerà una svolta per le pmi
Nel 2023 è stata prorogata la misura di Quota 103: i prodotti di pensione integrativa hanno recuperato in parte le perdite del 2022. Nel 2024 si attendono misure per il rilancio delle adesioni dei lavoratori.
Il 2023 verrà ricordato come un anno nel complessivo positivo. Circa l'80% dei principali listini azionari risulta in attivo, contro il 30% del 2022. In questo scenario, il settore immobiliare europeo è stao il primo per rendimento nell'ultimo trimestre, con un allungo del 16%
L'invecchiamento demografico è una tendenza globale e a causa del calo delle nascite la popolazione italiana è scesa sotto i 59 milioni. Gli over 65 sono una spesa per le pensioni, certo, ma anche un trend su cui investire con fondi ed Etf della silver economy.
Una lettura delle analisi e dei ranking parziali di fine anno e l'individuazione dei principali driver che guideranno i mercati finanziari nel 2024.
FIDA ha analizzato i prodotti della categoria venduti ai clienti retail in Italia. Rinnovabili da preferire nel lungo termine, ma sul breve a pagare di più sono ancora le fonti fossili. Largo alla gestione attiva tra gli stili
Azionari: ecco i fondi sui nuovi mercati emergenti che rendono fino al 17,5%
FIDA, società di analisi dati sul risparmio gestito, apre una sede a Parigi.
Prosegue il processo di espansione di FIDA che inaugura una nuova filiale in Francia.
I gestori puntano sulle capacità di resistenza dei consumi top Fondi ed Etf che investono sui titoli del settore confidano nel contributo delle spese di Natale. E nella spinta di Cucinelli al paniere Ftse Mib
Azionari: il lingotto corre ma le società estrattrici frenano. Dove investire ora?
FIDA ha passato in rassegna i prodotti della categoria venduti al pubblico retail nella Penisola. Largo ai bond corporate europei. Tra gli stili paga la gestione attiva. Ma la top 5 vede in testa un Etf
L'ufficio permetterà di sviluppare una proficua collaborazione con gli asset manager francesi e di creare nuove partnership europee
FIDA, gruppo italiano specializzato nello sviluppo di applicazioni software per la gestione degli investimenti e leader nella raccolta, analisi e distribuzione di dati nel risparmio gestito, annuncia l'apertura della nuova sede francese
L'obiettivo è di presidiare il primo mercato europeo del risparmio gestito con 4.800 miliardi di asset in gestione
FIDA, gruppo italiano specializzato nello sviluppo di applicazioni software per la gestione degli investimenti e leader nella raccolta, analisi e distribuzione di dati nel risparmio gestito, annuncia l'apertura della nuova sede francese
La nuova sede francese è guidata da Olivier de Bellescize in qualità di Direttore Generale e nuovo membro del cda della società
Una nuova sede a Parigi, per espandere la collaborazione con gli asset manager francesi.
Situato a Parigi e aperto a novembre, l'ufficio permetterà di sviluppare una proficua collaborazione con gli aseet manager francesi e di creare nuove partnership europee e opportunità di business con potenziali clienti locali
Tra gli Etf, blockchain e criptovalute conquistano i primi posti con performance a tre cifre
Azionari - Esaurita la spinta del Covid i gestori ripartono dai fondamentali
Il ruolo della finanza e del risparmio a sostegno della transizione ecologica
Piani di accumulo. ecco cosa aspettarsi in 4 scenari diversi d'investimento
Azionari small cap dopo un anno debole, i gestori prevedono un 2024 in ripresa
Fida ha analizzato i prodotti distribuiti ai clienti retail italiani per capire quali siano i più ‘etici’ secondo la sua metrica proprietaria.
Tra gli Etf i temi che regalano le maggiori soddisfazioni sono l'informatica e la tecnologia
Reddito fisso Come scegliere i fondi per investire nei titoli investment grade
Reddito fisso Come scegliere i fondi per investire nei titoli investment grade
FIDA ha passato in rassegna i prodotti ad alta sostenibilità venduti al pubblico retail. Domina l'equity tra le asset class, mentre la strategia più usata è l'esclusione.
Fondi Investire sui titoli del real estate con i gestori specializzati nel mattone
La conferma arriva dall'osservatorio trimestrale sui fondi comuni di investimento realizzato da Fida.
Azionari Dax ai massimi malgrado il pil tedesco sia in calo: i consigli dei gestori
Ma il basket più performante è un azionario globale che punta su società a elevata capitalizzazione.
Obbligazionari Investire con i fondi indicizzati se permane il rebus carovita.
I depositi vincolati hanno alzato ancora i tassi dopo l'ultima stretta Bce.
Azionari I fondi dedicati tentano il rally ma Aisa e tassi sono grandi incognite
Una guida con tutte le informazioni
Azionari, i comparti dedicati recuperano il +30% medio, ma la volatilità rimane.
Nei nove mesi vince l'azionario: i migliori comparti equity stanno guadagnando molto, al top i globali e gli specializzati sul Giappone.
Come si sono mossi i portafogli nel corso del mese di settembre e nel 3° trimestre del 2023?
Insieme lavoreranno allo sviluppo di una piattaforma tailor-made
Anche il settore delle polizze è stato travolto a suo tempo dal crack Lehman di cui in questi giorni ricorre il quindicinale.
E' stata l'estate più calda di sempre. Gli eventi meteorologici estremi degli ultimi mesi spingono anche l'industria del risparmio gestito a puntare sulla lotta al riscaldamento globale. Da gennaio i migliori fondi a tema sono cresciuti fino al 29%.
Azionari Italia: Le mosse dei gestori dopo il rally della borsa di Milano
Fida ha analizzato i prodotti della categoria che sono autorizzati alla vendita presso la clientela retail in Italia. Domina l'oro tra i sottostanti. E i passivi sono più redditizi nel breve periodo.
Da inizio 2023, la categoria "Azionari Europa mercati emergenti" sta mettendo a segno interessanti rialzi. Ecco perchè potrebbe essere utile l'inserimento di questa asset class all'interno di un portafoglio diversificato.
L'analisi mensile condotta da FIDArating Analysis svela i best performer di giugno
Bilanciati: I fondi che combinano bond e azioni quest'anno rendono fino al 16%.
Azionari: Il lingotto può tornare sopra 2.000 $. Come investirci con le azioni
Nonostante le reti di consulenza spingano sui prodotti di risparmio gestito, la loro raccolta risulta gonfia di titoli di Stato. Come investire confrontando i costi, i rendimenti e i profili di rischio.
L'obiettivo è portare maggiore trasparenza e chiarezza in questo settore, che è stato un pò penalizzato dal caso Eurovita.
Ma il record di performance è di un prodotto azionario globale, il Msif Global Endurance
Azionari: I fondi sul megatrend "acqua" rendono il 39,5% medio a tre anni.
Il "momento si" dei rendimenti nel reddito fisso sta portando a un ritorno di fiamma degli investitori per gli etf specializzati, che si affermano anche per diversificazione, costi contenuti e flessibilità.
Azionari: Il continente torna attraente grazie alla diversificazione di aree e stili
Per la prima volta in Italia un riconoscimento ai fondi di investimento più green, meno volatili e più remunerativi. Sono queste le caratteristiche fondanti dei GEA Finance Awards, il premio assegnato sulla base di una top ten dei fondi articolo 9 che hanno un obiettivo di investimento sostenibile e che negli ultimi anni hanno garantito i migliori rendimenti ai risparmiatori- sottoscrittori, il tutto in un contesto di sicurezza dell'investimento stesso.
Fida ha analizzato i prodotti della categoria che sono autorizzati alla vendita presso la clientela retail in Italia. Svizzere e Usa le case best performer. Ma i portafogli sono esposti soprattutto agli States. Intanto cresce la spinta di RepowerEU e Ira.
Natura e timing delle future decisioni delle banche centrali impalleranno in misura significativa sul tasso Eur/Usd e sui prodotti obbligazionari. Come sono andati i mercati?
Azionari: con il boom di ChatGpt i fondi sull'Ai rendono fino al 37%. Pro e contro
In Italia ci sono numerosi fondi ed ETF che investono nelle rinnovabili con un orizzonte di lungo periodo.
Confrontare le polizze vita è un lavoro complicato da una grande varietà di caratteristiche, e all'interno di questo universo ci sono sacche di inefficienza.
Obbligazioni: ecco i fondi che sfruttano l'inversione della curva dei Treasury
I risparmiatori ancora non avevano a disposizione uno strumento di rating sulle polizze vita. A lanciarlo, primo in Italia, ci ha pensato il gruppo FIDA, realtà specializzata nello sviluppo di applicazioni software per i servizi finanziari e nella distribuzione e analisi di dati nel risparmio gestito.
Azionari: Dopo il Covid i gestori puntano sulle nuove opportunità del biotech
Azionari: Il Nikkei è ai massimi 30 anni e la corsa dell'indice può proseguire
Al Salone del Risparmio 2023 presentata la nuova metrica per valutare i prodotti assicurativi di investimento. Analisi di mercato, posizionamento e logica value for the money i vantaggi per gli operatori.
Exploit degli Etf long a leva 3 sul settore tecnologico e short sul gas naturale
Insurtech: la chiave del value for money nel mondo assicurativo. Il rating sulle polizze vita di Fida. Il primo in Italia.
Lo strumento mira ad aiutare professionisti e investitori ma soprattutto le compagnie emittenti per la valutazione del posizionamento e le analisi di mercato.
Il gruppo Fida ha lanciato una novità assoluta per il mercato italiano: un rating che permetterà di coprire un vacuum nel mondo delle assicurazioni e di creare un sistema avanzato di valutazione e di monitoraggio dei prodotti IBIPs, coerente con la Diretttiva sulla Distribuzione Assicurativa.
Il gruppo Fida ha lanciato una novità assoluta per il mercato italiano: un rating che permetterà di coprire un vacuum nel mondo delle assicurazioni e di creare un sistema avanzato di valutazione e di monitoraggio dei prodotti IBIPs, coerente con la Diretttiva sulla Distribuzione Assicurativa.
Sulla base di una serie di parametri, tra cui il costo è quella più importante, Fida ha dato per la prima volta il rating a 2.700 prodotti a contenuto finanziario sul mercato tra unit linked, gestioni separate e multi-ramo. Tutti i prodotti che hanno avuto il punteggio massimo nelle varie categorie.
Sulla base di opzioni, sottostanti e costi, per la prima volta Fida assegna un rating a 2.700 prodotti a contenuto finanziario presenti sul mercato. Ecco quali unit linked, gestioni separate e strumenti multiramo hanno meritato il punteggio massimo
Obbligazionari: il ritorno delle emissioni di green bond rilancerà l'asset class?
Alla base del suo funzionamento vi è la creazione di un database proprietario standardizzato e clusterizzato, che comprende tutti i prodotti venduti dalle società con sede in Italia
In occasione del Salone del Risparmio 2023, il gruppo Fida ha lanciato un rating di valutazione e monitoraggio dei prodotti Ibips.
In occasione del Salone del Risparmio 2023, il gruppo Fida ha lanciato un rating di valutazione e monitoraggio dei prodotti Ibips.
I prodotti assicurativi a contenuto finanziario presentano importanti affinità con i prodotti finanziari gestiti come fondi ed ETF ma la complessa struttura e le loro peculiarità li rendono particolarmente difficili da valutare.
Da Fida il database con tutte le informazioni su oltre 2.000 prodotti
Fondi bond: Rendimenti fino al 5,5%. Le attese tra i rebus recessione e tassi
I risultati migliori sono ottenuti dai prodotti esposti ai mercati emergenti europei.
Azionari Cina, Sudamerica o Polonia: dove trovare rendimenti fino al 10%
I titoli di Stato stanno gonfiando la raccolta delle reti. Fanno concorrenza ai gestori e assorbono la liquidità dai conti. Le sgr rispondono offrendo fondi comuni di durata predefinita, simili a obbligazioni governative. Convengono? I pro e i contro
Fida ha scelto il Salone del Risparmio per presentare ad operatori e giornalisti il primo rating sulle polizze vita a contenuto finanziario (IBIPs).
Fida ha analizzato i prodotti specializzati in salute che sono autorizzati alla vendita presso la clientela retail in Italia. Silver economy il tema dominante. E a brillare è il tricolore
Nella top ten degli Etf solo azionari a leva 3, con performance stellari
Nel 2022 la liquidazione di fine rapporto lasciata in azienda si è rivalutata dell'8,2% a causa dell'elevata inflazione, mentre la previdenza complementare ha perso l'11%.
Azionari: Il Ftse Mib è tra i migliori indici da inizio anno. Ecco le attese dei gestori
I crac bancari e il timore della recessione negli Stati Uniti gli hanno restituito il ruolo di bene rifugio. Se le banche centrali si fermeranno, può tornare giù...
Dopo un 2022 da dimenticare la frenata dell'inflazione e la ripresa dei mercati rilanciano i rendimenti. Nel primo trimestre i negoziali sono cresciuti in media del 2% e gli aperti del 2,6%, mentre la liquidazione lasciata in azienda si è rivalutata dello 0,3%
Nel 2050 la popolazione mondiale saràaumentata del 22% rispetto a oggi, trainata da Paesi come India, Vietnam, Brasile o Israele. Una tendenza che cattura l'attenzione di gestori e fondi di venture capital
Obbligazionari: investire in reddito fisso globale tra tassi alti e rischio bancario
Fida ha esaminato i prodotti della categoria che sono autorizzati alla vendita presso la clientela retail in Italia. Tlc e informatica le asset class migliori. Bene il passivo
Azionari: l'inflazione cala ma le banche tremano. Come investire a Wall Street
Sui mercati finanziari in un primo trimestre ad alta volatilità alcuni money manager non si sono fatti prendere alla sprovvista. Dai prodotti azionari Italia a quelli flessibili fino agli obbligazionari: ecco i migliori (e i peggiori) comparti in dieci categorie.
In Italia ne esistono in circolazione oltre cento con una vita di almeno cinque anni. I rendimenti però sono stati spesso deludenti, se confrontati con quelli tradizionali.
Obbligazionari: il carovita è in calo? Come investire con i fondi indicizzati
Tra gli Etf spicca la performance a tre cifre di un rischiosissimo leva 3 su Tesla
Da inizio anno, l'indice Fida Ffi Azionari settoriali intelligenza artificiale (globali) da messo a segno un rialzo di circa il 12%. Cosa fare adesso?
Prosegue la collaborazione tra Fida e Banca Cambiano per la fornitura di servizi informatici finanziari per l'attività bancaria.
Una piattaforma di consulenza avanzata per Banca di Cambiano. L'istituto di credito sceglie infatti le soluzioni tecnologiche di FIDA per la fornitura di servizi informatici finanziari per l'attività bancaria.
Fida ha passato in rassegna i prodotti specializzati in risorse idriche e naturali che sono autorizzati alla vendita presso la clientela retail in Italia. Paesi sviluppati e large cap le categorie più rappresentate in portafoglio, mentre spicca il tricolore tra i best performer