Mission


  La mission di FIDA è di orientare il maggior numero possibile di investitori finali attraverso una informazione corretta e indipendente erogata agli intermediari finanziari e ai media.

FIDA è il Gruppo italiano che, grazie alla esperienza di lunga data nella ricerca finanziaria, sviluppa applicazioni software per i wealth manager,  private banker, promotori finanziari, consulenti ed asset manager con una copertura dei servizi che si estende a livello europeo.
I software vengono valorizzati dalla qualità del database di strumenti finanziari multi-asset di FIDA. FIDA, infatti, vanta una posizione di leadership nel mercato italiano della distribuzione di dati finanziari, con particolare riferimento alla raccolta, analisi e distribuzione di dati ed informazioni di alta qualità sui fondi comuni di investimento.
   

Storia


  Dal 1985 raccogliamo dati dai mercati regolamentati - azioni, obbligazioni, derivati, etf, indici - e  da entità terze quali gli asset manager - raccolta diretta dei dati dei fondi comuni di investimento e sicav.
Questa attività, svolta completamente in Italia esenza distributori intermediari, è fortemente automatizzata grazie ai software ed all’expertise accumulata nel tempo.

Nel 2009 nasce Fida dalla cessione di precedenti rami di azienda nel settore dei dati e della ricerca finanziaria.

Nel 2010 la crescita avviene anche per linee esterne acquistando due aziende attive fin dal 2000 nello sviluppo software finanziari. L’unità di sviluppo software si specializza quindi in piattaforme per la distribuzione delle informazioni finanziari e per la gestione degli investimenti, come Fida Workstation pensata per consulenti finanziari e private banker, questa piattaforma viene integrata nelle realtà bancarie al fine di fornire tool avanzati per la consulenza finanziaria, mentre in versione stand alone viene fornita a consulenti e promotori finanziari per l'analisi indipendente di portafogli e prodotti.

A fine 2010 nasce Fida Informatica, completamente controllata da Fida.
Fida Informatica sviluppa progetti specifici per i clienti spaziando dalla personalizzazione delle piattaforme standard  alla realizzazione di progetti su misura per i clienti.

Nel 2019 FIDA compie 10 anni, festeggiando con oltre 150 clienti istituzionali e con un team di 35 professionisti dislocati nelle sedi di Milano, Torino e Varese, guidati dagli Amministratori Delegati Barbara Mastrangelo e Gianni Costan.
   

Le Persone e la Governance


 
Il Presidente Gian Enrico Plevna

L'Amministratore Delegato Barbara Mastrangelo, Data Manager

L'Amministratore Delegato Gianni Costan

Il Consigliere Luca Lodi, Responsabile Ufficio Studi

Il Consigliere Andrea Plevna

 

 

Fida è controllata dal management attraverso una holding di partecipazioni.
Fida è controllante unica di Fida Informatica, società di sviluppo fintech specializzata nell'area dell'Investment Management e Data Management.

 

 

Comunicati Stampa       Rassegna Stampa

 

  • Via Cernaia, 31 - IT10121 - Torino
  • +39 011 58 13 777
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top